Richiedi assistenza
Home
>
News
>
Broadcom termina il programma di canale VMWARE

Broadcom termina il programma di canale VMWARE

30 Gennaio 2024

Broadcom, a seguito dell'acquisizione da 61 B$ del novembre 2023, ha annunciato la fine del programma per i partner di canale di VMware.
L'azienda intende far confluire il programma nel proprio Broadcom Advantage Partner Program, che è esclusivamente su invito. Vediamo quali sono gli impatti immediati di questa decisione.

Grossi cambiamenti in arrivo

Ecco riassunti gli aspetti più critici delle mosse di Broadcom, nei confronti della clientela e del canale vendita di VMware:

Ricerca di alte #marginalità: per ottenere questo risultato Hock Tan ha già annunciato il licenziamento di 3000 dipendenti, la cessione di parti dell'azienda e la modifica dei termini di licenza che potrebbero rivelarsi costosi per i client finali.

Nuovo #posizionamento di mercato, riducendo l'offerta orientata su due filoni principali: Cloud e servizi on prem solo per i grandi clienti entreprise e il taglio di alcuni prodotti molto utili alle PMI.

Nuovo #Pricing. L'orientamento al cloud ha spinto alla modifica del modello di licenza, che passa così dal classico acquisto della licenza perpetua (CAPEX) alla sottoscrizione delle licenze in abbonamento annuale (OPEX), rendendo più difficile la gestione del proprio budget IT.

Nuovo #canale di vendita. A fine dicembre, Broadcom ha annunciato l'interruzione di tutti gli accordi di partnership con i rivenditori e i fornitori di servizi VMware. I vecchi partner dovranno ricandidarsi per la conferma del loro ruolo e gli analisti prevedono che i partner più piccoli saranno scaricati lasciando nei guai la loro clientela costretti a rivolgersi a nuovi (e più costosi) fornitori.

Nuove #partnership commerciali. Qualche tempo fa Microsoft ha iniziato ad offrire su Azure la possibilità di spostare le proprie macchine virtuali VMware. Un bel servizio, ma che ora sembra essere in discussione a seguito della definizione di questo nuovo modello di business. Broadcom non è nuova a queste operazioni (basta vedere a cosa è successo a Symantec e CA), trovare un’ alternativa verso cui orientarsi per non trovarsi spiazzati nella progettazione della propria #infrastruttura IT diventa un urgente obiettivo a breve .”

Logo negativo
Computer Assistance s.r.l.
C.F. e P. IVA 01778271203
REA N. 387550. REO. IMP. 162672/97
Cap. Soc. int. vers. € 10.200,00 
Codice Univoco FE M5UXCR1
Codice Eori IT01778271203

Privacy Policy   Cookie Policy

Copyright 2024 © Computer Assistance srl
Credits Alternative Group
envelopephone-handsetmap-markerchevron-right